Non perdere...
Home / Spettacoli / Milazzo: Appuntamento al Liga, dal 2 al 7 dicembre 2016

Milazzo: Appuntamento al Liga, dal 2 al 7 dicembre 2016

APPUNTAMENTO AL LIGA
Da venerdì 02 dicembre a mercoledì 07 dicembre 2016
Nella settimana cinematografica che sta per  iniziare, precisamente dal 02 al 06 dicembre il Liga propone la visione della commedia Un Natale al Sud (16.00-18.00-20.00-22.00). Il 07 dicembre avrà luogo una doppia programmazione; alle 16.00 andrà in onda Rock Dog mentre gli spettacoli successivi lasceranno ancora spazio a Un Natale al Sud (18.00-20.00-22.00).
di Lorena Lo Presti

 

53499

Un Natale al Sud

Data uscita: 01 dicembre 2016

Genere: commedia, comico

Regia: Federico Marsicano

Durata:  90 minuti

 

Puntuale come i mandarini a Natale, Massimo Boldi ed il suo cast tornano nelle sale cinematografiche per il consueto appuntamento con una delle tipiche commedie natalizie, ambientata questa volta al Sud della nostra penisola.
La trama
Protagoniste  della vicenda due famiglie italiane, la prima composta dal carabiniere del nord Peppino (Massimo Boldi) e dalla moglie partenopea Celeste, la seconda composta invece da un ex impiegato del sud Ambrogio (Biagio Izzo) e dalla lombarda Bianca. Ognuna delle due coppie ha due figli Riccardo e Simone. I due sono fidanzati, seppur soltanto sul web, con due ragazze incontrate sulla chat Cupido 2.0, Giulia e Ludovica.  La chat in questione, invita i suoi partecipanti anche ad un ritrovo annuale in un lussuoso resort. I genitori dei due ragazzi convinti che sia importante per loro conoscere le rispettive fidanzate, fanno in modo che i figli partecipino al raduno, decidendo però di pedinarli per seguire le loro mosse.
La recensione
L’ennesimo film di Boldi ha davvero ben poco di natalizio, i momenti legati alle festività infatti si circoscrivono all’inizio ed alla fine della vicenda. Molti invece sono gli stereotipi, dai due protagonisti a confronto Boldi e Izzo, al confronto onnipresente tra corpi grassi e corpi statuari, alla contrapposizione geografica dei personaggi. La comicità è racchiusa nelle battute umoristiche già note e non gode della mobilità che invece in passato ha sempre caratterizzato i personaggi.
La vera novità è l’introduzione di vezzi attuali riguardanti in particolare internet ed il suo mondo, le youtube star, i selfie, le chat e tutto il resto.
Tra le new entry Anna Tatangelo, per la prima volta sul grande schermo,che interpreta il ruolo della belloccia di turno, cimentandosi in uno strip che ricorda la Loren di Ieri Oggi e domani e Paola Caruso, nei panni di una spogliarellista di burlesque. Tra i volti noti, invece il toscano Paolo Conticini ridotto a mero imitatore del collega De Sica ed Enzo Salvi, autista in cerca di avventure amorose.