Non perdere...
Home / Spettacoli / Milazzo: Appuntamento al Liga, dal 15 al 21 settembre 2016

Milazzo: Appuntamento al Liga, dal 15 al 21 settembre 2016

 

Appuntamento al Liga, da giovedì 15 settembre a mercoledì 21 settembre 2016
Nella settimana cinematografica che sta per  iniziare, il Liga propone la visione del  film  Alla ricerca di Dory (h. 18.00 3d, h.20.00 e 22.00 2d).
di Lorena Lo Presti

dory

Alla ricerca di Dory

Data uscita: 15 settembre 2016

Genere: animazione, avventura, commedia, family

Regia: Andrew Stanton, Angus MacLane

Durata:  105 minuti

 

Alla ricerca di Dory è il sequel di Alla ricerca di Nemo, che nel 2004 vinse l’oscar come miglior film d’animazione.  I protagonisti della storia sono:  Il celebre pesce pagliaccio Nemo, suo padre Marlin e un pesce chirurgo blu, con seri problemi di memoria di nome Dory.
La trama
La pesciolina azzurra Dory vive sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin. La sua vita trascorre felice, fatta eccezione per alcuni problemi di memoria a breve termine, dovuti ad un incidente avvenuto molti anni prima.  Un bel giorno, però, nella sua mente affiorano improvvisamente dei piccoli ricordi che la spingono ad andare alla ricerca dei genitori, smarriti da moltissimo tempo.  Dory  insieme ai suoi amici, parte così per un viaggio  attraverso l’oceano, che  li condurrà in un prestigioso acquario californiano chiamato Parco Oceanografico. Per poter ritrovare i propri genitori, però, Dory dovrà farsi aiutare da tre abitanti piuttosto stravaganti dell’acquario: il beluga Bailey, Hank un polpo piuttosto irascibile e Destiny uno squalo balena con problemi di vista. 
La recensione
Il film da pochissimo nelle sale italiane, ha già riscosso notevoli consensi dai critici di tutto il mondo. Negli Stati Uniti Alla ricerca di Dory si colloca sul podio dei film che hanno fatto il maggior fatturato.
Da un punto di vista narrativo il film appare abbastanza prevedibile. Sono i personaggi e la scenografia che lo rendono completo; il teatro in cui si sviluppa l’intera narrazione è infatti un meraviglioso oceano ricco di colori e sfumature, ed  ai personaggi  già noti, si aggiungono i simpatici  amici incontrati nel parco oceanografico.
Una tematica affrontata, seppur in maniera delicata, all’interno della storia è quella legata alla disabilità con le difficoltà che l’accompagnano, che a volte possono essere arginate.
Tra gli altri argomenti trattati : la fiducia e l’importanza del lavoro di squadra. Insomma al film, campione d’incassi non manca proprio nulla, perfetta è infatti la fusione tra risate ed emozioni, che accompagnano grandi e piccini in un meraviglioso viaggio da non dimenticare.