Non perdere...
Home / Spettacoli / Milazzo: Appuntamento al Liga, da venerdì 5 a martedì 9 giugno 2015

Milazzo: Appuntamento al Liga, da venerdì 5 a martedì 9 giugno 2015

Appuntamento al Liga, da venerdì 5 a martedì 9 giugno 2015.
di Lorena Lo Presti
Doppia programmazione al Liga dal 05 al 09 giugno. Alle ore 17.30 e alle ore 20.00 sarà trasmesso Il Racconto dei racconti, mentre alle 22.00 sarà la volta di Tomorrowland- il mondo di domani.

 Due - Copia Nuovo temerario film del regista romano Matteo Garrone. Il Racconto dei racconti  è composto da tre fiabe tratte da “Lo cunto de li cunti”, raccolta scritta tra il 1500 ed il 1600 in lingua napoletana da Giambattista Basile.
Nella storia narrata da Garrone esistevano tre regni vicini, in cui vivevano re e regine. La prima storia riguarda la Regina di Selvascura, che ossessionata dall’idea di avere un bambino, accetta il consiglio di un negromante, di mangiare il cuore di un drago marino cucinato da una vergine. Il miracolo avviene, la regina rimane incinta ma come lei anche la serva che aveva cucinato per lei il cuore. I bambini messi alla luce saranno identici nelle sembianze e legati da un affetto profondo, che la regina tenterà in tutti i modi di ostacolare.
Nell’altro regno il Re di Roccaforte interpretato da Vincent Cassel, sente una voce soave provenire da una dimora sita nelle vicinanze del castello e se ne innamora perdutamente, certo che la stessa appartenga ad una splendida fanciulla. Il re non sa che in quella casa vivono invece due anziane sorelle, che tenteranno di circuirlo sfruttando la situazione a loro favore.
Nel terzo regno vive invece il Re di Altomonte, che dopo aver catturato una pulce, la rende suo animale domestico; le parla, la nutre a tal punto da farle assumere le dimensioni di un maiale. Alla morte dell’insetto, il re la fa scuoiare e decide che solo chi saprà riconoscere a quale animale apparteneva quella pelle, potrà avere in sposa la sua amata figlia Viola. Nel fallimento di tutti i pretendenti, l’unico che riconoscerà, grazie al proprio fiuto infallibile la vera natura dell’animale, sarà un orco.
Il film di Garrone, utilizza la fiaba ma solo per raccontare cose e circostanze poco fiabesche, come la solitudine, la trasformazione della carne e il prezzo che prima o poi un inganno porta a pagare.

Il racconto dei racconti

Data uscita:
14 maggio 2015

Genere:
Fantasy – storico

Regia:
Matteo Garrone

Durata:
128 minuti

 

Tomorrowland- Il mondo di domani è una pellicola scritta, diretta e prodotta da Brad Bird.
Si tratta di un film avventuroso e fantascientifico con protagonisti George Clooney e la giovanissima
Britt Robertson.
Quest’ultima interpreta il ruolo di Casey Newton una ragazza appassionata di invenzioni scientifiche, la cui vita si incrocerà con quella di uno scienziato ormai disilluso, Frank Walker. I due si ritroveranno a vivere un’avventura ai limiti dell’assurdo, in una dimensione parallela chiamata Tomorrowland.
Le avventure vissute dai due personaggi cambieranno per sempre sia la loro vita che quella dell’intera umanità.
Il film si nutre di citazioni di vecchi film d’ispirazione Disney. Non appaiono consistenti motivi di originalità, la realtà parallela, in cui si ritroveranno Casey e Frank, è infatti popolata da robot che si differenziano dagli essere umani solo per il fatto di non riuscire a provare emozioni e sentimenti.

DueTomorrowland- Il mondo di domani
Data uscita:
21 maggio 2015
Genere:
avventura- fantascienza- thriller
Regia:  Brad Bird
Durata:  130 minuti