Non perdere...
Home / Spettacoli / Milazzo: Appuntamento al Liga, da venerdì 20 a mercoledì 25 marzo 2015

Milazzo: Appuntamento al Liga, da venerdì 20 a mercoledì 25 marzo 2015

Ceneren 1 2Appuntamento al Liga, da venerdì 20 a mercoledì 25 marzo 2015:
di Lorena Lo Presti
Da venerdì 20 a martedì 24 marzo il Liga propone una doppia programmazione. Continua la visione del film Cenerentola alle h. 16.00 e 18.00. Durante gli spettacoli serali (h. 20.00 e 22.00) si potrà invece assistere al nuovo film diretto da Sergio Castellitto: Nessuno si salva da solo. Mercoledì 25 marzo invece, spazio a Lo sciacallo- Nightcrawler (h.18.00-20.00-22.00).
E’ Kenneth Branagh il regista dell’adattamento cinematografico del celebre cartone della Disney Cenerentola. Protagonista della storia una giovane ragazza Ella, interpretata da Lily James, figlia di un mercante. Alla morte della madre il padre si risposa, portando in casa la nuova moglie e le sue due figlie Anastasia e Genoveffa. Purtroppo dopo la morte del padre, Ella scopre di avere a che fare con tre donne malvagie, che la ricoprono di cenere e stracci , e la relegano in una cantina . La dolce fanciulla nonostante i terribili torti subiti non riesce ad essere cattiva, ricordando le parole della madre in punto di morte che la esortava ad avere coraggio e ad essere gentile. Qualcosa cambia in Lei il giorno in cui nel bosco incontra un affascinante straniero; senza sapere che quest’ultimo sia un principe, Ella sente di aver trovato la sua dolce metà. Un bel giorno i reali invitano tutte le fanciulle del regno ad un ballo, Cenerentola (così soprannominata dalle cattive sorellastre) spera di poter rincontrare il giovane che tanto l’aveva colpita ma la matrigna le impedisce di andare alla festa strappandole il vestito che avrebbe dovuto indossare. Fortunatamente ci penserà una fata dietro le spoglie di una gentile mendicante a rendere possibile il miracolo e a trasformare il sogno in realtà.
Sergio Castellitto dopo il successo di Non ti muovere e Venuti al mondo, porta nelle sale cinematografiche il terzo romanzo della moglie Margaret Mazzantini: Nessuno si salva da solo. Al centro della vicenda Delia (Jasmine Trinca) e Gaetano (Riccardo Scamarcio), ex coppia di coniugi, giunta da poco tempo alla separazione. Mentre lei, biologa nutrizionista, con una brutta anoressia alle spalle,  è rimasta nella casa coniugale insieme ai figli, lui, sceneggiatore di programmi televisivi, si è trasferito in un residence. Trascorso un po’ di tempo dalla fine del loro matrimonio, i due si incontrano in un ristorante, per organizzare le vacanze dei figli. Esaurita l’apparente ragione della cena , i due apriranno un doloroso capitolo che li riporterà ad analizzare la loro storia, fino a fargli  capire da cosa sia davvero dipesa la fine della loro relazione. La cena occupa l’intero svolgimento del film, ma come già visto nei lavori precedenti di Castellitto, attraverso una lunga sequenza di flash back,  lo spettatore ripercorrerà l’intera vita vissuta dalla coppia, dai periodi dell’innamoramento e della passione, a quelli della crisi fino a quelli della definitiva rottura.