Non perdere...
Home / Spettacoli / Milazzo: Appuntamento al Liga, da giovedì 12 a mercoledì 18 marzo 2015

Milazzo: Appuntamento al Liga, da giovedì 12 a mercoledì 18 marzo 2015

Appuntamento al Liga, da giovedì 12 a mercoledì 18 marzo 2015.
di Lorena Lo Presti
Cen.Da giovedì 12 a martedì 18 marzo il Liga propone la visione del tanto atteso film Cenerentola (h. 16.00-18.00-20.00-22.00) . Mercoledì 18 marzo toccherà invece alla pellicola vincitrice di ben sei premi Oscar: Birdman (18.00-20.00-22.00).
Era il 1697 l’anno in cui il francese Charles Perrault aveva pubblicato “Cendrillon” fiaba in cui compariva una fata, una scarpetta di cristallo ed una zucca. Un’altra versione viene proposta nel 1812 in Germania, con il titolo “Ashenputtel” a cura dei Fratelli Grimm. Bisognerà aspettare tanti anni, ed esattamente il 1950 prima che la Walt Disney Production porti questa storia a conoscenza del grande pubblico, grazie al lungometraggio d’animazione Cenerentola, dodicesimo classico della Disney, scritto a sei mani. Oggi, sessantacinque anni dopo, Kenneth Branagh ha realizzato l’adattamento cinematografico del celebre cartone.
La storia rimane immutata. Protagonista della storia una giovane ragazza Ella, interpretata da Lily James, figlia di un mercante. Alla morte della madre il padre si risposa, portando in casa la nuova moglie e le sue due figlie Anastasia e Genoveffa. Purtroppo dopo la morte del padre, Ella scopre di avere a che fare con tre donne malvagie, che la ricoprono di cenere e stracci , e la relegano in una cantina . La dolce fanciulla nonostante i terribili torti subiti non riesce ad essere cattiva, ricordando le parole della madre in punto di morte che la esortava ad avere coraggio e ad essere gentile. Qualcosa cambia in Lei il giorno in cui nel bosco incontra un affascinante straniero; senza sapere che quest’ultimo sia un principe, Ella sente di aver trovato la sua dolce metà. Un bel giorno i reali invitano tutte le fanciulle del regno ad un ballo, Cenerentola (così soprannominata dalle cattive sorellastre) spera di poter rincontrare il giovane che tanto l’aveva colpita ma la matrigna le impedisce di andare alla festa strappandole il vestito che avrebbe dovuto indossare. Fortunatamente ci penserà una fata dietro le spoglie di una gentile mendicante a rendere possibile il miracolo e a trasformare il sogno in realtà.
DA NON PERDERE l’appuntamento di mercoledì 18 che permetterà di assistere alla visione di Birdman, film vincitore di sei oscar tra cui miglior film e miglior regia. Il titolo, la cui traduzione italiana è “L’uomo Uccello” narra la storia di Riggan, un uomo che vorrebbe tornare a spiccare il volo, come il supereroe che aveva interpretato nella trilogia di successo che lo aveva consacrato molti anni prima. In realtà quello che l’uomo brama davvero è un profondo desiderio di essere amato.
Lorena Lo Presti