Non perdere...
Home / Spettacoli / Milazzo: Appuntamento al Liga, da giovedì 06 novembre a mercoledì 12 novembre 2014

Milazzo: Appuntamento al Liga, da giovedì 06 novembre a mercoledì 12 novembre 2014

Appuntamento al Liga, da giovedì 06 novembre a mercoledì 12 novembre 2014
di Lorena Lo Presti
Andiamo 2ANDIAMO A QUEL PAESE
Ficarra e Picone dopo qualche anno di pausa tornano nelle sale cinematografiche, con una brillante commedia che ha chiuso il Festiva del Cinema di Roma. Protagonisti e registi, i due comici, dopo il film precedente Anche se è amore non si vede, girato in quel di Torino, tornano nell’isola natia, segnando una sorta di ritorno alle origini.
Protagonisti della storia Salvo e Valentino che dopo aver perso il lavoro a Palermo, decidono di tornare nel paese di origine: Monteforte (in realtà la storia è ambientata a Rosolini comune del siracusano). Il rientro in una così piccola realtà, sarà più duro del previsto per la coppia di amici che si accorgeranno di come le cose con il tempo siano cambiate; il paese è infatti popolato quasi esclusivamente da anziani ed appare impossibile potersi concentrare su qualunque tipo di progetto lavorativo . Salvo e Valentino, così, vittime della crisi, cercheranno di costruire un business seppur non del tutto lecito, trasformando la loro casa in un ospizio improvvisato, garantendo assistenza agli anziani in cambio della pensione, “l’unica certezza dell’uomo al giorno d’oggi!”. Le cose fileranno lisce solo fino ad un certo punto, in cui la storia proseguirà con dei risvolti piuttosto inaspettati.
Tra le tematiche più trattate “la crisi” e le modalità di vita degli anziani del sud, che rendono realistica una storia nata per far ridere grazie al notevole apporto umoristico dei due comici. Ficarra e Picone ancora una volta divertono il pubblico e contemporaneamente riescono a dare dei messaggi importanti ed attuali.
Questo film inaugura un periodo piuttosto roseo per il duetto comico che rivedremo in tv dal 13 novembre alla conduzione di Zelig al fianco di Ilary Blasi e nella prossima primavera alla conduzione del tg satirico Striscia La Notizia.