Non perdere...
Home / Spettacoli / Milazzo: Appuntamento al Liga con “Maleficet”

Milazzo: Appuntamento al Liga con “Maleficet”

MaleficetApproda al Liga l’originalissimo film by Walt Disney, che ripropone la storia della Bella Addormentata Nel Bosco, film del 1959, che traeva spunto dalla fiaba di Charles Perrault del 1697.
Maleficent, racconta la stessa storia di tanti anni addietro, attualizzata e vista dal punto di vista di un altro personaggio: la strega cattiva.
La vicenda è ambientata in un regno molto lontano chiamato la Brughiera dove Malefica,una giovane fata rimasta orfana, vive serena. Adiacente alla brughiera si ergeva il Regno degli Uomini; la giovane fata spinta dalla curiosità strinse un contatto con uno di loro, Stefano e se ne innamorò. Trascorsi molti anni, in cui i due non avevano avuto più contatti, il ragazzino di cui Malefica si era innamorata anni addietro, cambiò radicalmente, divenne re e la tradì, attaccando il suo regno. Questo episodio ferì pesantemente la giovane, che indirizzò un preciso maleficio ad Aurora, figlia del sovrano traditore, secondo il quale all’alba dei suoi sedici anni la principessa si sarebbe punta il dito con il fusto di un arcolaio, cadendo in un sonno simile alla morte, dal quale si sarebbe potuta destare soltanto ricevendo il bacio del vero amore. Inaspettatamente, nel corso degli anni, l’odio di Malefica si trasformerà man mano in un profondo affetto che porterà quest’ultima a cercare di salvare Aurora dal maleficio che lei stessa aveva fatto.
Protagonista della pellicola, la superba Angelina Jolie, perfetta interprete di questo ruolo, capace di oscurare qualunque altro personaggio della storia. L’attrice americana sarà bravissima nel far cogliere il diverso punto di vista della strega, non cattiva come da tradizione, ma resa perfida a causa dei tradimenti e delle ferite che la stessa si è trascinata nel corso della sua esistenza. La novità del film consiste proprio nell’osservare l’evoluzione del personaggio cattivo di solito catalogato come antagonista e relegato in un angolo della vicenda. Questa volta saranno le caratteristiche del personaggio buono, quelle messe all’ombra, per un esperimento davvero tra i più riusciti nella storia dei film Disney.
Lorena Lo Presti