Non perdere...
Home / Notizie / Milazzo: Al Castello, la General Assembly (GA) Mylae 2016

Milazzo: Al Castello, la General Assembly (GA) Mylae 2016

Il Parlamento Europeo Giovani approda nella città del Capo.
di Arcangelo Stramadino.
Eurodeputati - Copia

Lunedì 29/02/2016.
L’associazione (organo indipendente ed apartitico fondato in Francia nel 1987), presente in 39 paesi nel mondo con i suoi 28.000 soci (di età compresa fra i 16 e i 26 anni), ha scelto Milazzo per organizzare il suo primo evento in Sicilia dopo vent’anni.
La manifestazione, intitolata General Assembly (GA) Mylae 2016, si è svolta al Castello di Milazzo. Promotori ed organizzatori i soci Alessia Cappeli, Davide Di Staso, Michela Calderone, Roberta Pagano, Silvio Nastasi e Giuseppe Irato.
Durante l’intero arco della giornata 48 delegati dalle scuole di tutta la provincia sono stati impegnati in una simulazione di Assemblea Plenaria del Parlamento Europeo. Le delegazioni di ciascuna scuola ( Liceo Impallomeni di Milazzo, il Maurolico di Messina, il Galilei di Spadafora, il Medi di Barcellona ed il Lucio Piccolo di Capo d’Orlando) sono state provviste di una questione europea su cui, in questi giorni, stanno producendo una proposta di risoluzione, informandosi il più possibile sul problema ed esprimendo la propria visione politica di una possibile via d’uscita.
Culmine di questo processo la GA Mylae 2016, momento di confronto in cui ciascuna delegazione dibatte per difendere la propria proposta, attaccare e votare quelle altrui. Fra i temi trattati: l’atteggiamento dell’Unione nei confronti dei movimenti separatisti presenti al suo interno, la digitalizzazione dell’insegnamento, lo sfruttamento sessuale e la prostituzione, la riduzione della dipendenza dai carburanti fossili, la crisi migratoria ed il problema del traffico di esseri umani. Ospiti dell'evento il sindaco di Milazzo Giovanni Formica, il responsabile del personale della Raffineria Luca Franceschini, il prof. Filippo Russo ed il presidente del Parlamento Europeo Giovani Francesco Colin.
Eurodeputati

Locandina Ga Mylae