Non perdere...
Home / Notizie / Merì: Prima laurea a distanza

Merì: Prima laurea a distanza

Francesca Jessica Pastore, nei giorni scorsi ha discusso la tesi collegata via web dalla propria abitazione di Merì. Per lei, laurea in Psicologia on line, in via telematica con l’ Università di Messina il 26/03/2020 in scienze e tecniche psicologiche, professore Vincenzo Cicero.
Il titolo della  tesi ” stile Wing Chun” la saga di IP man nei film di Wilson Yip.
“Il titolo della mia tesi ” stile Wing Chun” – dichiara la neo laureata – vuole mettere in luce come quest’arte marziale e i suoi principi sono stati valorizzati nella saga di IP Man ispirati alla sua vita. Il mio obiettivo è stato quello di dimostrare che praticare il Wing Chun produce effetti positivi sia a livello fisico, sociale e soprattutto psicologico. Il protagonista della saga, il maestro Yip Man insegnante di Wing Chun, un’arte marziale cinese ancora oggi poco conosciuta, riesce a spiegare, trasmettere i valori educativi, il rispetto verso il prossimo e sviluppare l’empatia importante per la crescita sia di bambini che adulti. Con i suoi allenamenti Yip man plasma il suo Io interiore trasformandolo in un uomo che ancora oggi viene visto come punto di riferimento e un  modello a cui ispirarsi.
l Wing Chun riesce a motivarlo a rialzarsi nelle avversità che ha incontrato nella sua vita come la malattia e la guerra , aiutando se stesso e chi lo circonda. Praticando quest’arte marziale si ha un miglioramento emotivo-comportamentale perché l’allievo impara non solo le tecniche di combattimento, ma apprende e metabolizza dentro di sé, quegli atteggiamenti, regole morali e civiche che ne modellano e modificano il comportamento nel vivere la quotidianità senza ricorrere alla violenza e aggressività.”