Non perdere...
Home / Comunicati / Legambiente del Tirreno: Milazzo, difesa degli alberi di Vaccarella

Legambiente del Tirreno: Milazzo, difesa degli alberi di Vaccarella

LegambienteAncora attacchi contro il patrimonio arboreo della città, patrimonio di tutti.
Legambiente del Tirreno – Via Baronello, 1 – Milazzo (ME) – Comunicato stampa del 1/6/2013:
Legambiente del Tirreno esprime la sua contrarietà alla richiesta del taglio degli alberi di eucalyptus a Vaccarella in quanto polmone verde molto importante per la qualità della vita del quartiere e della città.
Legambiente ricorda che le concessioni pubbliche delle spiagge sono soggette al rispetto delle caratteristiche dei luoghi e ogni intervento deve essere compatibile e sostenibile e non di grande impatto come, in tal caso, si richiede con l’eliminazione dei grandi alberi con la sostituzione di COCUS.
I grandi alberi di Vaccarella sono un vero e proprio ecosistema, artificiale e precario – si potrebbe obiettare – ma pur sempre un ecosistema con un vero e proprio ciclo dell’acqua, fondamentale per la qualità dell’aria e come tale da salvaguardare ! Il verde nella città è il principale fattore di riequilibrio sia per l’ecosistema urbano e sia per l’aspetto paesaggistico come elemento di ricucitura tra la città e l’ambiente naturale; in particolare, la loro massa fogliare trasforma l’acqua assorbita in vapore rinfrescante, umidificando l’aria nella calda estate.
Le grandi radici degli alberi sono una garanzia per la difesa dell’ambiente costiero che necessita invece di un ripascimento della spiaggia per il suo equilibrio e per le attività tradizionali della pesca e la sicurezza delle barche.
Perché la realizzazione dei progetti non ha tenuto conto dell’alberatura esistente? Se gli alberi contrastano la sua realizzazione, è necessario piuttosto pensare ad una modifica del progetto, avendo come scopo primario la salvaguardia della fascia costiera e la funzione degli alberi a favore della salute pubblica.
Milazzo 1 Giugno 2013 – Legambiente del Tirreno – Via Baronello, 1 – Milazzo .
e-mail: legambientetirreno@tiscali.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.