Non perdere...
Home / Di tutto un pò / La Banda Mascagni di Milazzo, lunedì 19 agosto 2019, a Castroreale

La Banda Mascagni di Milazzo, lunedì 19 agosto 2019, a Castroreale

Lunedì 19 agosto, alle ore 21.30, la Piazza Pertini del Comune di Castroreale sarà teatro del prossimo capitolo dell’estate in musica con la Banda Musicale “Pietro Mascagni” Città di Milazzo. Nella cittadina, entrata a far parte del circuito dei borghi più belli d'Italia, il gruppo mamertino (diretto dal Maestro Giuseppe Maio) farà risuonare le proprie note nel corso di un concerto lirico sinfonico che vedrà la partecipazione, fra gli altri, anche del soprano Lella Arrigo e del tenore Angelo Villari.
I due, di rinomata fama nei loro rispettivi ambiti canori e musicali, sono una “vecchia” conoscenza della banda milazzese, con la quale si sono esibiti in alcune occasioni. Una fra tutte, un concerto a sfondo solidale svoltosi nel 2013 al Teatro Trifiletti di Milazzo, in cui furono eseguiti brani di Rossini, Tchaikovsky, Strauss, Puccini, Souppè, Shostakovich, Hellmesberger, Brahms.
Il concerto lirico sinfonico si inserisce, invece, all’interno di un programma estivo molto ricco per la compagine milazzese, con il coinvolgimento di tutte le sue componenti: il primo atto è stato rappresentato dall’esibizione dei bambini del corso di Propedeutica musicale (all’oratorio parrocchiale della Chiesa di Santa Marina), poi è stata la volta del saggio degli allievi della scuola di musica (nella Chiesa del Carmine) e del concerto sotto le stelle (nella centralissima via Giacomo Medici di Milazzo).
Nel frattempo la Junior Band locale allieterà la serata della sagra del pane nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Rocco. 

La Banda Musicale “Pietro Mascagni”, in una foto di repertorio.