Non perdere...
Home / Notizie / Il Workshop sulla comunicazione “MA COMU PARRI?

Il Workshop sulla comunicazione “MA COMU PARRI?

Organizzato dalla redazione di Controverso
Il Workshop sulla comunicazione "MA COMU PARRI?
di Paolo Boccaccio
Lo scopo dell'evento è stato comprendere l'evoluzione degli strumenti comunicativi e informativi nel 2019. Per farlo, sono stati coinvolti ragazzi ed esperti del settore.
Il Workshop ha visto la partecipazione di una cerchia di ragazzi, interessati al giornalismo e ai social, che si sono impegnati sia nell'ascolto dei relatori, sia nel mettersi in gioco nei laboratori organizzati.
Nel primo giorno si è tenuto l' incontro-dibattito sull'evoluzione del giornalismo nel 2019, sono intervenuti Mario Libertini, giornalista de “I Siciliani Giovani”, che ha definito l'inchiesta come un genere di giornalismo, che presuppone una scelta a monte, escludendo la possibilità che possa essere imparziale: quando scegli l'argomento di inchiesta, operi una scelta di ricerca; Erika Giacira, desk dell' Urlo, che ha trattato la velocità nella cronaca online e la difficoltà che si incontra nel dovere costantemente aggiornare dati e fornire ai lettori un'informazione rapida e al contempo dettagliata; Simone dei Pieri, co-founder di Millennials, ha incentrato il suo intervento sull'ampia diffusione delle fake news online (o in minor parte anche in via cartacea) e sulla necessità per i blog di approfondimento di operare su una linea di debunking, dimostrando l'infondatezza delle informazioni assurde, che si propagano facilmente con ampia diffusione. Giuseppe Leanza, veterano del settore, ci ha raccontato la sua esperienza nel settore della televisione, escludendo che il suo ambito possa diventare obsoleto, essendo in ogni caso la tv un contenitore di informazioni e format sui generis, estremamente funzionale ancora per una larga parte dei fruitori di informazioni, soprattutto, ma non solo, per “i meno giovani”.
Nel pomeriggio si è svolto un laboratorio di scrittura giornalistica, a cura di Fernando Massimo Adonia, direttore di “Paesi Etnei Oggi”. Il lavoro del coordinatore è stato quello di definire la differenza tra il giornalismo online e il giornalismo cartaceo, la funzione della pubblicità all'interno del giornale e l'importanza del ruolo di giornalista, che deve fornire informazioni, senza tralasciare il lato umano delle vicende che racconta, rispettando la dignità delle persone coinvolte nella sua ricerca. 
Successivo è stato il laboratorio di scrittura di programmi radiofonici, allestito dai ragazzi di Radio Zammù: Andrea Puglisi, Gabriele Baglio, Vito Morando e Giordano Pace. Gli speaker hanno illustrato il lavoro che c'è dietro un programma di un'ora e mezza e le varie sezioni di un format radiofonico. Il tutto è stato finalizzato alla realizzazione da parte dei partecipanti di un loro format: il risultato è stato interessante, grazie agli ottimi spunti.
Nel secondo giorno il workshop è stato focalizzato sui social.
Sono intervenuti: Antonio Pappalardo, per gli Instacosi, in qualità di esperto di Instagram e social media manager, che ha spiegato in cosa consistono l'instagram marketing e l'influencer marketing, insieme al personal branding (termini ai più sconosciuti e ora, finalmente, decodificati); Francesco&Veronica, de i PositiviTrip, i cui video, in promozione dei viaggi della coppia, spopolano su youtube e social; Andrea Carollo, de “La Liscia Catanese”, fenomeno di Facebook, che attualmente lavora nel settore della “strategia digitale” per un'azienda; infine, Marco Rinaldi, ospite speciale fuori programma, founder di Pistacchissimo.it, che  ha spiegato le origini del suo brand e come lavora da foodblogger con i  collaboratori del settore ristorazione e non solo. I partecipanti hanno posto numerose domande in merito a questo nuovo modo di comunicare: originalità e intuizione sono le parole chiave per realizzare un buon prodotto e un brand unico.
Controverso nasce come redazione di giovani universitari-spiega Marta Principato, organizzatrice dell’evento-gli aspetti che la contraddistinguono sono la massima libertà di espressione e il taglio di approfondimento, che la maggior parte degli articoli-saggi si riserva. Controverso offre non solo l'opportunità di informare, ma soprattutto quella di sviluppare ragionamenti e costituire spunto di dibattito. Nel 2019, Controverso si trasformerà, inoltre, in Associazione Culturale giovanile.

Il Workshop sulla comunicazione "MA COMU PARRI?