Non perdere...
Home / Di tutto un pò / Il Gruppo d’Arte Sicilia Teatro di Tino Pasqualino fa…29

Il Gruppo d’Arte Sicilia Teatro di Tino Pasqualino fa…29

Presentata la stagione alle Cantine Privitera di Gravina
Il Gruppo d’Arte Sicilia Teatro di Tino Pasqualino fa…29
di Paolo Boccaccio
Si è tenuta in una cerimonia sobria la presentazione della XXIX stagione teatrale del “Gruppo D’Arte Sicilia Teatro”, diretto da Tino Pasqualino. (nella foto). L’evento si è svolto alle cantine Privitera a Gravina di Catania.
“Con non pochi sacrifici siamo pronti a ripartire-ha spiegato il direttore artistico Tino Pasqualino– ormai quello che ci permette di continuare con caparbietà e sagacia in questi tempi di vacche magre e la passione e la volontà che hanno i nostri attori e soci. In ogni stagione alla vigilia mi ripeto ricordando che il nostro supporto è rappresentato dalla forza dei nostri abbonati, fedeli al nostro teatro, sono loro l’asse portante e noi di contro con serietà professionale dobbiamo impegnarci per offrire il massimo”.
Anche per questa edizione saranno cinque gli appuntamenti in cartellone e un musical fuori abbonamento. Come si evince dalla brochure si spazia dalla grande prosa dei maestri del teatro, come Eduardo Scarpetta, Luigi Capuana, Nino Martoglio ad autori moderni. Gli spettacoli si terranno al Teatro Ambasciatori di Catania”.   
A tenere a battesimo la stagione sarà un classico di Scarpetta “Il medico dei pazzi” regia di Turi Giordano, interpretato da un attore navigato come Turi Killer, il 16 e 17 novembre; seguirà “U Baruni di Cannaluvari” di Campanozzi e Idonea, personaggio principale Maria Piana l’11 e 12 gennaio; il terzo appuntamento è un omaggio a Luigi Capuana con “Bona genti”, regia di Fulvio D’Angelo interpretato da Pasquale Platania 29 febbraio e 1 marzo;  penultimo appuntamento con “Io e mia sorella” di Iacobello con il giovane rampante Tony Pasqua 18 e 19 aprile e dulcis in fundo l’Altalena di Nino Martoglio, regia di Nino Signorello con Antonella Cirrone  23 e 24 maggio. Musical che passione si terrà l’8 febbraio con Angela Curiale, Alfio Marletta Valori e il maestro Giovanni Raddino.

Pasqualino: foto di repertorio di una rappresentazione.

Nella foto, Tino Pasqualino e l’attore Turi Killer.