Non perdere...
Home / Comunicati / Il 20 luglio celebrazioni dell’anniversario della Battaglia di Milazzo

Il 20 luglio celebrazioni dell’anniversario della Battaglia di Milazzo

Anniversario GaribaldiLa città di Milazzo si prepara a celebrare il prossimo 20 luglio il 153° anniversario della Battaglia del 1860. Su iniziativa del Comune e l’organizzazione di Filippo Lo Schiavo è stato predisposto un programma che si terrà a partire dalle 18 di giorno 20, all’interno del Castello.
Nel Bastione di S. Maria il sindaco Carmelo Pino deporrà una corona d’alloro alla presenza delle autorità civili e militari e poi a seguire nell’auditorium del Duomo Antico si terrà un convegno al quale interverranno, dopo i saluti del sindaco, Filippo Lo Schiavo, il prof. Giuseppe Campione , già Presidente della Regione Sicilia sul tema: ”20 Luglio 1860 – Gli echi della battaglia oggi”, lo storico cartografo Tindaro Gatani che parlerà sulla scoperta e sul valore storico della Carta di Garibaldi e l’assessore al turismo, Dario Russo. In programma anche letture risorgimentali e dei proclami di Garibaldi dopo la battaglia. Alla celebrazione presenzierà una rappresentanza della Marina Militare e parteciperà la banda Musicale “Città di Milazzo”. Alle 21 nel convento delle Benedettine si terrà un concerto di musica vocale e strumentale con le coreografie storiche del conservatorio musicale “A. Corelli” di Messina.
Nel corso delle celebrazioni verrà donata alla città di Milazzo, da parte della dottoressa Felicia Manicastri, una pregiata riproduzione della Carta di Garibaldi.
Comune di Milazzo
– Ufficio Stampa – Comunicato nr.  218 del 10/7/2013.