Non perdere...
Home / Comunicati / Comune di Milazzo: Quattro comunicati

Comune di Milazzo: Quattro comunicati

Milazzo e l’area metropolitana: un’opportunitá di sviluppo economico
“Milazzo e l’area metropolitana: un’opportunità di sviluppo?”. E’ il tema del convegno previsto giovedì 15 maggio, alle 18.30, nel salone di Palazzo D’Amico.  Interverranno il sindaco Carmelo Pino, l’assessore Dario Russo, e il prorettore dell’università di Messina, docente di politica economica, Michele Limosani. L’evento è inserito nel contesto del programma culturale dell’assessorato Turismo “D’Amico inFormazione”. Si parlerà di un tempo importante in quanto con l’abolizione delle Province i centri più rilevanti, che finora avevano fatto capo al capoluogo di riferimento, si trovano al centro di accesi dibattiti circa la propria posizione all’interno di un circuito. Se c’è infatti chi, per accedere a finanziamenti diretti e quindi a una sicurezza economica più concreta, propende per l’inclusione nell’area metropolitana di Messina e chi, mosso da spinte autonomistiche e dalla consapevolezza di poter avere una maggiore influenza nel rapporto tra città, auspica la formazione di un consorzio tra comuni limitrofi. Aspetti che nel convegno di giovedì si cercherà di chiarire.
Rappresentazione teatrale giovedì 15 al teatro Trifiletti
Dopo il successo di “Schiave” il laboratorio teatrale “Arte e Capo” presenta giovedì 15 maggio alle 21 al teatro Trifiletti, la rappresentazione teatrale “Il sogno shakespeariano” per la regia di Patrizia di Bella. I brani scelti da Stefano Impallomeni sono esposte dagli attori Salvatore Sacco, Arianna Rizzo, Stefano Impallomeni, Elena Grasso, Antonio Coppolino, Emanuela Ravidà, Tindara Maimone e Rosy Calderone.
“La giornata delle gelsominaie”, incontro venerdì al Trifiletti
Venerdì alle 18,30 al teatro Trifiletti sarà celebrata la giornata della Gelsominaia con la testimonianze di alcune protagoniste. L’ex presidente della Regione, Giuseppe Campione illustrerà le vicende di quegli anni raccolti nella pubblicazione di Filippo Lo Schiavo (editore Lombardo). IL programma della sera prevede la proiezione del cortometraggio “Le Gelsominaie. Una storia dimenticata” realizzato dall’Istituto Tecnico Tecnologico e L.S.S.A. “Nicolò Copernico” di Barcellona P.G. Quindi canti e balli folkloristici della Piana dell’Associazione Folklórica “Città di Milazzo” e racconti dell’epoca a cura della CGIL – Camera del Lavoro di Milazzo. Previsti gli interventi del sindaco Carmelo Pino e dell’assessore alle Politiche educative, Stefania Scolaro. Conduce Katia Trifirò, lettura a cura dell’attrice Monica Bonanno.
Il Comune intitolata una strada al capitano dell’aeronautica Spoto
Sabato 17 maggio alle 12 si terrà la cerimonia di intitolazione di una strada cittadina al milazzese Francesco Spoto prematuramente scomparso dieci anni addietro. L’Amministrazione accogliendo le richieste dei familiari e dei numerosi congiunti ha deciso di intestare all’ufficiale il tratto iniziale di via Valverde, la strada adiacente la via Matteotti che conduce al liceo Scientifico Meucci. Alla cerimonia interverranno il sindaco Carmelo Pino, i genitori Maria Luisa e Giorgio Spoto, i colleghi dell’Aeronautica e altre autorità civili e militari
Comune di Milazzo -Ufficio stampa
Comunicati del 13 e 14/5/2014