Non perdere...
Home / Calcio / Catania: La XXIII edizione del Salvatore Boccaccio al via

Catania: La XXIII edizione del Salvatore Boccaccio al via

Italia-Islanda la prima venerdì al lido Azzurrro.
È cominciato il conto alla rovescia per la 23ª edizione del tradizionale memorial «Salvatore Boccaccio», il torneo di  beach  soccer, ormai divenuto un classico, in programma da quando è stato istituito al Lido Azzurro. Il sipario s' alzerà il 20 luglio le finali si disputeranno il 5 agosto.
Il «Boccaccio» è riservato alla categoria Open. Si lavora a 360 gradi per la manifestazione organizzata dalla New Squash Club di Vincenzo Gusmano.
Il Memorial ha sfornato anche dei campioni che dalla sabbia sono passati con successo nel calcio che conta, su tutti Fabio Sciacca, catanese del quartiere San Giorgio che ha indossato la maglia rossazzurra in Serie A.
Da un decennio sono stati inseriti anche dei trofei per ricordare personaggi del Lido Azzurro che osservano dal cielo le gesta di coloro che vi prendono parte.
Danilo Di Domenico (che partecipò a un paio di edizioni), il fotografo de “La Sicilia” Giovanni D' Agata che ha immortalato ben 20 edizioni; ma questa che sta per cominciare sarà un'edizione particolare perché si ricorda il dott. Elio Micci Barreca, “paron” del lido Azzurro che ci ha lasciati lo scorso 4 giugno. Fu proprio lui a suggerire al figlio Paolo di indire questa manifestazione.
«Per il memorial Boccaccio c'è sempre grande fermento da quando è nato – spiega Gusmano – il numero delle squadre quest'anno è di otto per gli Open:
Girone A: New Squash, Italia, Islanda e Croazia; Girone B: Francia, Spagna, Portogallo e Argentina, il mosaico sarà completato dai piccoli under che disputeranno amichevoli e partite dimostrative per rafforzare il momento di aggregazione e di socializzazione”
La partita che terrà al battesimo il Boccaccio si giocherà venerdì 20 luglio alle 18 tra Italia e Islanda. Il calendario le partite si disputano tutte alle 18.
Girone A: New Squash-Serbia 22/7; New Squash-Islanda 24/7; Italia-Serbia 26/7; Italia-New Squash 27/7; Islanda-Serbia 28/7.
Girone B: Francia-Spagna e Portogallo-Argentina 22/7; Francia-Portogallo 24/7; Spagna-Argentina 26/7;  Francia-Argentina 27/7; Spagna-Portogallo 28/7.  
La manifestazione si avvale del contributo del quotidiano “La Sicilia”, lido Azzurro, il Soglò Cafè dell'intraprendente Nicoletta Alberti e Zaccà Sport.
A dirigere gli incontri il Gs arbitri del presidente Alberto Incatasciato.

Nella foto, i campioni in carica della New Squash

Come eravamo

Il dott. Elio Micci Barreca

La locandina del Boccaccio