Non perdere...
Home / Comunicati / Castello di Milazzo: Dal 5 all’8 settembre, E20divini, la Sicilia del gusto in mostra

Castello di Milazzo: Dal 5 all’8 settembre, E20divini, la Sicilia del gusto in mostra

E20diviniDal 5 all’8 settembre si svolgerà al Castello di Milazzo “E20 divini, la Sicilia del gusto in mostra”. Protagonisti indiscussi di questa kermesse enogastronomico-culturale saranno i genuini prodotti tipici regionali, quali il vino, i formaggi, il miele, i salumi, l’olio, i dolciumi e tante altre tipicità del territorio.
La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, dopo il successo riconosciuto nelle precedenti edizioni, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa al Castello alla quale hanno partecipato il sindaco Carmelo Pino, l’on. Salvino Barbagallo, presidente del Consorzio “Ciliegia dell’Etna” e l’esperto marketing Francesco Porcino.
Il sindaco Pino ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, in una location prestigiosa come il Castello, evidenziando come gli eventi di qualità rappresentino il miglior veicolo per l’immagine di Milazzo. “Siamo ben lieti quindi di ospitare manifestazioni come queste che puntano a favorire lo sviluppo e la conoscenza della cultura vitivinicola e gastronomica tipica della Regione Sicilia mettendo a confronto numerose realtà produttive. Sono certo che la rassegna contribuirà a proiettare la nostra città quale sede privilegiata per ospitare e rendere permanenti eventi di grande visibilità e qualità artistico-culturale.
Sulla stessa linea il pensiero dell’on. Barbagallo, che oltre ad evidenziare l’attività del Consorzio da lui presieduto ha ribadito la necessità che venga svolta una capillare azione di marketing per fare apprezzare ai turisti i saperi, i sapori e gli odori ormai dimenticati. Manifestazioni come queste rappresentano un importante volano non solo turistico ma anche di crescita socio-economica”.
Porcino ha invece ribadito la necessità di puntare sull’eccellenza per promuovere nel modo migliore i prodotti eccellenti della Sicilia, attraverso una politica” che esalti i concetti di energia, entusiasmo, evocazione, emozione ed evoluzione. Dall’amore per questa terra e dalla voglia di evidenziarne le tipicità, nasce “E20Divini”, iniziativa che dal mare al vulcano, dalle colline ai monti, cerca, seleziona e definisce un circuito di bontà e specialità, con l’obiettivo di promuovere e offrire l’eccellenza enogastronomica della Sicilia”.
“E20DIVINI” si svolgerà in quattro serate intense di degustazioni di vini e prodotti tipici della Regione Sicilia. Nei quattro giorni sarà possibile apprezzare i migliori vini siciliani: “I Grandi Rossi”, “I Bianchi” e “I Distillati, Vini dolci e Passiti”, tra cui la rinomata “Malvasia” di Lipari.
Tutte le sere si terranno concerti di musica classica eseguiti da artisti di fama internazionale.
Comune di Milazzo
Ufficio Stampa
Comunicato nr. 318 del 4/9/2013.