Non perdere...
Home / Di tutto un pò / “Carnevale Milazzese 2017”: Passa la Banda Musicale “Pietro Mascagni”. Il programma

“Carnevale Milazzese 2017”: Passa la Banda Musicale “Pietro Mascagni”. Il programma

Ci saranno anche le allegre note della Banda Musicale "Pietro Mascagni" Città di Milazzo ad animare il Carnevale Milazzese 2017. I bandisti milazzesi, difatti, animeranno il corteo mascherato che sfilerà, lungo le vie cittadine, durante il pomeriggio di domenica 26 febbraio. Contestualmente, si tratterà di una giornata densissima di appuntamenti: la sfilata prenderà avvio da via Luigi Rizzo (start ore 15), con la partecipazione del gruppo folk e dei "Siciliani Doc".
L'immancabile contributo della banda mamertina, al ritmo di Samba ed altre effervescenti melodie carnevalesche, sarà caratterizzato anche da colori variopinti e vivaci.
Ognuno dei bandisti, infatti, dismetterà la "divisa d'ordinanza" e gli abiti da concerto per travestirsi con i costumi tradizionali del popolo hawaiano. Un travestimento molto apprezzato dagli appassionati e dal pubblico della compagine di Milazzo e, per questo motivo, riproposto anche quest'anno.
La sfilata, inoltre, proseguirà per le vie del centro cittadino, sino a Piazza Piano Baele (teatro dell'esibizione del gruppo musicale "Parimpampum", per la rievocazione delle più belle sigle dei cartoni animati). A seguire il concerto dei "Los Locos" con la coreografia di svariate scuole di ballo locali. Il centro sarà anche ravvivato da gonfiabili e attività di animazione per bambini. Ricco, e coinvolgente, anche il resto del calendario festivo.
La passerella mascherata aprirà e chiuderà i festeggiamenti, contraddistinti da gadget, premi e balli di gruppo (sabato 25 febbraio).
Martedì 28 febbraio, nel pomeriggio, l'Istituto del Liceo artistico Guttuso presenterà in via Giacomo Medici la "Performance Art 2017" e l' associazione "AiutaMamme Milazzo" (nella Sala a Vetri) intratterrà le mascherine con l' animazione di "Nino", giochi e sfilate. Evento dedicato ai bambini nel corso di un pomeriggio di festa, ricco di oggetti e manufatti, palloncini e coriandoli. Ci sarà il truccambimbi, verranno scattate le foto dei bambini in maschera, poi ancora una bio-merenda, chiacchiere, bibite e la premiazione conclusiva delle tre migliori mascherine. "Carnevale Giocoloso" è il titolo degli eventi danzanti e ricreativi proposto a Gigliopoli, la città dei bambini spensierati.
Ogni giorno, dunque, protagonisti indiscussi del Carnevale 2017 saranno i bambini e la musica in tutte le sue forme, come dimostrano le iniziative dei vari gruppi e la briosa performance ideata dalla Banda "Pietro Mascagni".

In foto: i bandisti travestiti da "Hawaiani"
Le iniziative promosse in occasione del Carnevale
(Fonte Comune di Milazzo)  
L’assessore al Turismo Piera Trimboli ha ufficializzato il programma della  seconda edizione del "Carnevale milazzese", che si svolgerà sabato, domenica prossima e martedì 28. Ad essere coinvolte anche le due Pro Loco, il gruppo folk, la banda musicale e i “Siciliani doc”. 
Il primo momento, sabato 25 sarà dedicato ai bambini con festa e sfilata in maschera, animazione e balli di gruppo dalle 17.30 presso la sala a vetri Paladiana;
domenica 26 dalle 15 in poi la "sfilata delle maschere" per le vie del centro cittadino  ed in Piazza Piano Baele l' esibizione del gruppo musicale  "Parimpampum" che riproporranno le più belle musiche dei cartoni animati. A seguire dalle 19, il concerto dei "Los Locos" con la coreografia di diverse scuole di ballo locali. Il centro sarà anche rallegrato da gonfiabili e attività di animazione per bambini.
Martedì 28  nel pomeriggio, l' Istituto del Liceo artistico Guttuso presenteranno nel pomeriggio  in via Giacomo Medici la loro "Performance Art 2017" ed inoltre nella sala a vetri del Paladiana l' associazione "Aiutamamme" intratterrà le mascherine con l' animazione di Nino, giochi e sfilate.
Sempre domenica 26 febbraio il Movimento Sportivi Milazzesi in collaborazione con la Polisportiva Milazzo e l’Asd Meeting Sporting Club Runner Torregrotta organizzerà  “La corsa in maschera”, gara non competitiva che ha l’intenzione di diventare un appuntamento fisso del carnevale milazzese. La corsa, aperta a tutti, si svilupperà in un circuito di 2.5 chilometri da ripetere da uno a quattro volte a seconda delle proprie possibilità. L’appuntamento è alle 10 a piazza Municipio. Da lì si andrà fino alla piccola rotatoria di Vaccarella che sarà il primo giro di boa. Si ritornerà attraversando la via Giacomo Medici, per poi ritornare al punto di partenza, passando per la Via Cassisi, che rappresenterà il secondo giro di boa. Per partecipare saranno necessarie solo le scarpe da corsa e un piccolo e comodo travestimento per rallegrare la città in occasione del Carnevale.
Al termine della manifestazione è previsto un piccolo rinfresco offerto da alcune pasticcerie milazzesi.