Non perdere...
Home / Calcio / Calcio Sicilia: Countdown iscrizioni. Città di Mascalucia (Promozione), “mercato” in dirittura d’arrivo

Calcio Sicilia: Countdown iscrizioni. Città di Mascalucia (Promozione), “mercato” in dirittura d’arrivo

Il countdown sta per finire, si avvicina il 20 luglio 2018, termine ultimo per regolarizzare le iscrizioni ai prossimi campionati di Eccellenza e Promozione di calcio Sicilia. Si tratta di una importanza scadenza per fare il punto sulla situazione delle siciliane, alle prese con problemi economici e  strutture sportive.
Venerdì 20 luglio, sarà anche lo spartiacque dell'estate, dentro o fuori, per le società di Serie D che hanno inoltrato le istanze di iscrizioni per la nuova annata calcistina.
Le adesioni al torneo dovranno essere esaminate dalla Co.Vi.So.D. che, entro il 20 luglio, comunicherà alle società l'esito dell'istruttoria inviandone copia per conoscenza alla Lega Nazionale Dilettanti e al Dipartimento Interregionale. La domanda s'intende accolta a seguito di esito positivo da parte della Co.Vi.So.D. mentre, in caso contrario, le società potranno presentare ricorso avverso entro il 26 luglio (ore 17.00). La Co.Vi.So.D. esprimerà, entro il 30 Luglio, parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti.
Tornando ai campionati regionali e provinciali siciliani, le iscrizioni aperte lo scorso 6 luglio 2018, si chiuderanno secondo un preciso calendario:
Eccellenza e Promozione, entro venerdì 20.07.2018, la Prima e Seconda categoria giovedì 23.08.2018. Terza categoria e gli altri tornei provinciale il 29 ottobre 2018.
Per l’Eccellenza e Promozione Sicilia, in attesa dei verdetti delle adesioni del 20 luglio, iniziano a trapelare le prime novità.
Nel girone C, dopo le tanti voci, arriva l’ufficialità della rinuncia della neo promossa, Sporting Taormina, mentre sembra scongiurato il paventato forfait del Merì.
Ancora giornate d’attesa, anche per i segnali che arriveranno dai campionati maggiori, in particolare dalla Serie D. L’eventuale ripescaggio in D, del Città di Sant’Agata, lascia spazio al secondo posto in Eccellenza Sicilia, oltre a quello già esistente, favorendo in particolare le squadre perdenti lo spareggio promozione intergirone del campionato di Promozione (Gangi e Terme Vigliatore). In quello (A-B), il  Gangi, superato dal Castellammare e nell’altra finale (C-D), il Terme Vigliatore, battuto dal Santa Croce.
La situazione del Gangi e diversa da quella dei Terme Vigliatore, i madoniti hanno unito le forze con il Città di Gangi, dando vita all’ASD Gangi, probabilmente, mantenendo i benefici del possibile ripescaggio, ovviamente su richiesta, con istanza da presentare entro il 2 agosto.
Per la corsa ai ripescaggi, escludendo per il momento il Gangi ed il Terme Vigliatore, le più accreditate, ci sarebbero altre quattro club interessati:
Salemi 1930, Bagheria Città delle Ville, Cephaledium (ex Real Finale) e Città di Ragusa. Il Salemi 1930, 2^ classificata nel girone A, perse i playoff di girone contro il Castellammare Calcio 94, poi promosso battendo il Gangi,  insieme al Partinicaudace, vincitore del girone. Proseguendo, Bagheria Città delle Ville, 5^ classificata nel girone B di Promozione, non ha preso parte ai playoff, campionato vinto dal Geraci, seguito dal Gangi. Nello stesso girone, il Real Finale, ora Cephaledium, 13^ nel girone B del Real Finale. Infine, il Città di Ragusa (retrocesso dall' Eccellenza):
CALCIO PROMOZIONE, CITTA' DI MASCALUCIA – COMUNICATO STAMPA
DUE ESTERNI E “MERCATO” IN DIRITTURA D’ARRIVO: ERNESTO VACCARO E GIACOMO FISICHELLA.
Il Città di Mascalucia comunica di essersi assicurato le prestazioni dei calciatori Giacomo Fisichella ed Ernesto Vaccaro.
Fisichella (in foto), classe ’96, esterno d’attacco, è reduce dall’esperienza in Promozione con la maglia dello Sporting Augusta ed in passato ha militato, nella medesima categoria, col D’Agata e da Juniores nel Lineri.
Vaccaro, ’98, esterno difensivo, vanta già due esperienze in Promozione: ha indossato la casacca dell’Aci S.Antonio nell’ultima stagione ed in precedenza è stato tra gli artefici del passaggio in Eccellenza dell’Atletico Catania.
Questi recenti innesti potrebbero aver completo l’organico del C.di Mascalucia 2018-2019, come da indicazioni fornite dalla società.
In precedenza erano stati annunciati gli attaccanti Emanuele Garozzo e Adriano Pafumi, il centrocampista Giuseppe Pistorio, il difensore Seby Crispino.
GIUSEPPE SIGNORINO, RESP.COMUNICAZIONE ASD CITTA' DI MASCALUCIA