Non perdere...
Home / Calcio / Calcio Promozione Sicilia, girone C: Usd Trecastagni, una storia a lieto fine

Calcio Promozione Sicilia, girone C: Usd Trecastagni, una storia a lieto fine

Una storia a lieto fine quella vissuta nella stagione 2017-2018 dall'Usd Trecastagni di calcio, conclusasi domenica scorsa con la permanenza nel campionato di Promozione.
Eppure l'inizio era cominciato in sordina con la squadra che non ingranava e la classifica sin troppo deficitaria. A due mesi dalla conclusione della stagione regolare la svolta, la società del patron Aldo Tringali da il “benservito” al tecnico Pino Zingherino e affida il gruppo a Giovanni Pappalardo, ex gialloblù e tecnico del settore giovanile. La squadra comincia a risalire la china, si aggiudica le ultime tre partite della stagione regolare e ai playout col coltello fra i denti salva la categoria.
Non esistono “prime donne” anche se i gol di Alessandro Finocchiaro sono stati pesanti ai fini di centrare l'obiettivo. Poi c'è stato il ritorno del “figliol prodigo” Flavio Boccaccio. La verve di Cunsolo e Di Carlo, gli inserimenti azzeccati di alcuni juniores come Jacopo Marzà, Federico Boccaccio, Alessandro Costanzo e Francesco Sgarlato tanto per citarne alcuni .
Insomma osservando l'organico su 20 giocatori ben 12 sono trecastagnesi, questo è un record ma anche un segnale ad un'amministrazione che ha snobbato questa realtà e che continua a farlo. Tanti i giocatori del '98, 99' e
2000 a testimonianza che la prossima stagione si ritroveranno con un anno in più d'esperienza. Aneddoti a iosa: talmente emozionati ed entusiasti che hanno paragonato la salvezza ad uno…scudetto. L'unica nota stonata e che i “pseudo” ultrà dell'Aci S. Antonio si sono affiancati in tribuna a quelli del Torregrotta, orchestrati forse da uno pseudo maestro.
Al termine Aldo Tringali appare commosso insieme a lui il diesse Sanzio Sabatini, i dirigenti Daniele Sozzi, Piero Borrello e Gaetano Di Stefano con il funambolico fisioterapista Angelo Virgillito. Dulcis in fundo il ruolo dell'ex segretario degli anni '90 del Trecastagni, Gaetano Parisi che ha trepidato in casa e in trasferta e al termine ha gioito per questo traguardo raggiunto dal gruppo.
Giovedì sera la squadra insieme alla società festeggerà la permanenza in Promozione con una grigliata…ospite d'onore Pippo Messina

Organico Sporting Trecastagni:
Zannini, De Carlo Ragonese, Gennaro, Behrami, Andrea Pappalardo , Russo, Cunsolo, Flavio Boccaccio, Sgarlato, Di Mauro, Finocchiaro , Pavone, Riolo, Costanzo, Federico Boccaccio, Marzà, Seby Pappalardo, Nasisi, Thiaarè . All. Giovanni Pappalardo.