Non perdere...
Home / Calcio / Calcio 1^ Categoria, girone D: Razzismo e minacce in occasione della gara fra Or.Sa. P.G. e Bastione Del Mela

Calcio 1^ Categoria, girone D: Razzismo e minacce in occasione della gara fra Or.Sa. P.G. e Bastione Del Mela

Sul sito dell’Asd Bastione Del Mela, il seguente comunicato: ” Il sottoscritto, Ragini Umberto, nelle qualità di Presidente e Legale Rappresentante pro-tempore, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Bastione Del Mela, corrente in San Filippo Del Mela, via Luigi Sturzo n.c. 13, con il presente comunicato intende a nome proprio e della Società rappresentata tutta, denunciare pubblicamente il comportamento tenuto da diversi, non identificati ma certamente inqualificabili, individui presenti sugli spalti del campo Comunale di località “Zigari”, nel Comune di Barcellona Pozzo Di Gotto, durante l’incontro di calcio Or. Sa. Barcellona – Bastione Del Mela, disputatosi sabato ventuno settembre u.s..
Comunicato Bastione del MelaDurante il corso della gara, valevole quale prima giornata del campionato regionale di Calcio di Prima Categoria Girone “D” (FIGC-LND), diversi individui, presenti sugli spalti del campo Comunale di località “Zigari”, hanno più volte apostrofato con espressioni razziste un tesserato di colore dell’ A.S.D. Bastione Del Mela, non in distinta, e dunque presente sugli spalti assieme al Presidente ed altri dirigenti della squadra.
Il comportamento, palesemente provocatorio ed ingiurioso, rivolto peraltro nei confronti di un ragazzo, peraltro minorenne e rifugiato nel nostro paese, è perdurato per tutto il corso della gara, ed è diventato persino minaccioso dopo la metà del secondo tempo.
Solo il buon senso del Presidente e dei dirigenti dell’A.S.D. Bastione Del Mela presenti, che hanno volutamente ignorato, in ogni maniera, le reiterate ingiurie e minacce, ha evitato il peggio, visto tra l’altro che alla gara, non vi era presente Forza Pubblica.
Il fatto di per se stesso già grave, riveste ancor più gravità, se possibile, in quanto gli autori, erano manifestamente, presunti sostenitori e/o individui vicini alla società Or. Sa. Barcellona, espressione del locale Oratorio Salesiano, struttura cattolica che dovrebbe curare la formazione e la crescita almeno delle coscienze.
E’ pertanto, anche per questo motivo che l’A.S.D. Bastione Del Mela, invierà il presente comunicato, anche alle autorità Vescovili di Messina e Santa Lucia Del Mela, oltrechè alla Lega e agli organi di stampa, affinchè comportamentii beceri ed inqualificabili non abbiano a ripetersi.
La stessa società si riserva ogni e qualsiasi azione a tutela propria e dei propri tesserati, nelle sedi ritenute opportune.”
San Filippo Del Mela addì 23.09.2013
Umberto Ragini
Fonte: Asd Bastione Del Mela