Non perdere...
Home / Basket / Basket Serie C Silver Sicilia: Anche Orsa Basket Barcellona rinuncia all’iscrizione al campionato 2018-2019

Basket Serie C Silver Sicilia: Anche Orsa Basket Barcellona rinuncia all’iscrizione al campionato 2018-2019

Già due defezioni nel prossimo campionato di Serie C Silver Sicilia di basket maschile. Dopo il forfait della neo promossa, Nuovo Avvenire Spadafora, arriva quello Orsa Basket Barcellona, che aveva conservato la categoria superando nei playout la Fortitudo Agrigento, poi retrocessa. Nel comunicato n. 3 dell’Orsa Basket Barcellona, apparso su Facebook, la società dell'oratorio salesiano di Barcellona PG, conferma la rinunzia al campionato Serie C Silver, informando di iscriversi a quello Under 18 Eccellenza.
Il comunicato del 12/7/2018: " Alla luce dell'acquisizione da parte della NCB del titolo sportivo di Serie B della Viola Reggio Calabria, che sgrava la nostra associazione dall'onere/onore di rappresentare Barcellona nel panorama cestistico, l'assemblea dei soci dell'Asd Orsa Basket Barcellona, riunitasi nei giorni scorsi, ha deliberato quanto segue :
Questa mattina verrà comunicato alla Fip Regionale la rinuncia a partecipare al Campionato di serie C Silver. Contestualmente verrà effettuata l"iscrizione al Campionato Under 18 Eccellenza.
Tale decisione nasce dall'impossibilità di poter sviluppare un progetto Sportivo/Sociale che abbia una sostenibilità economica sul territorio di Barcellona, stante la presenza di altre due società con il quale occorre dividere gli spazi del Palalberti. Già lo scorso anno le problematiche sono state tante e pertanto la società si sta attivando per trovare soluzioni alternative per permettere allo staff tecnico di poter lavorare senza problemi. A Tal proposito sono state avviate le trattative con una società del comprensorio e già nei prossimi giorni verrà comunicata la decisione finale. Orsa Basket Barcellona continuerà a portare avanti i corsi di Minibasket e i progetti nelle scuole della nostra città.
Tale decisione è già stata comunicata al Sig. Sindaco Dott. Roberto Materia e all'Assessore Avv Raimondo."
Ufficio Stampa Asd Orsa Basket Barcellona

Silver Sicilia 2018/2019, da 14 squadre scende a 12.
L’ Orsa Basket Barcellona, come pure il Nuovo Avvenire Spadafora, erano comprese nell’elenco delle 14 squadre aventi diritto a chiedere l’iscrizioni al prossimo campionato. Entrambe hanno gettato la spugna. Con queste due defezioni, l’organico si riduce a 12 squadre, come quello della scorsa stagione. Se dovesse rimanere tale, senza ripescaggi, sarebbe formato da 9 società che hanno mantenuto la categoria e da tre nuove formazioni: Basket Patti, Cestistica Aquila Nebrodi e Sporting Club Adrano, la prima retrocessa dalla Serie B, le altre tre neo promosse, come il Nuovo Avvenire Spadafora che ha rinunciato.

Serie C Sicilia, 2018/2019:
Basket Club Ragusa (confermata)
Basket Giarre (confermata)
Basket Patti (retrocessa dalla B)
Basket School Messina (confermata)
Cestistica Aquila Nebrodi (neo promossa)
Cus Catania Basket 2003 (confermato)
Eagles Basket Palermo (confermato)
Libertas Alcamo (confermato)
Nuova Agatirno (confermato)
Nuovo Avvenire Spadafora (neo promosso) Si ritira.
Orsa Basket Barcellona (confermato). Si ritira.
Peppino Cocuzza S. Filippo del Mela (confermato )
Sport Club Gravina (confermato)
Sporting Club Adrano (neo promosso)
Totale 14-2= 14