Non perdere...
Home / Basket / Basket Maschile: Basket Barcellona nel girone D di Serie B

Basket Maschile: Basket Barcellona nel girone D di Serie B

Nell’attesa dell’ufficialità, si ipNisic Milanotizza un girone D del campionato maschile di Serie B di basket,(16 squadre),  formato da 8 società del Lazio, 3 della Campania, 4 siciliane ed una calabrese.
Basket Barcellona ripartirà dalla Serie B nazionale (4 gironi), dopo la retrocessione dalla A2 della scorsa stagione.
La formazione barcellonese, nella nuova esperienza, trova altre tre squadre siciliane: Aquila Palermo, una veterana della categoria, oltre a due neopromosse dalla Serie C Silver, Cefalù e Patti.
Basket Barcellona ha già comunicato il nuovo tecnico, Milan Nisic (nella foto). Cambio di panchina, con scelta interna, anche nell’Aquila Palermo. Dopo coach Gianluca Tucci arriva Leonardo Ortenzi, nel club biancorosso già l’anno scorso, quando gli fu affidata la gestione dell’intero settore giovanile e le panchine delle formazioni Under 18 e Under 20, nonché la panchina della Eagles Basket Palermo di Serie D.

Le possibili 18 squadre del  girone D del campionato di Serie B maschile di basket. Girone centro-Sud con 8 società del Lazio, 3 della Campania, 4 siciliane ed una calabrese:
1) Aquila Palermo
2) Basket Barcellona
3) Cassino
4) Catanzaro
5) Cefalù
6) Cesarano Scafati
7) Cilento Agropoli
8) Luiss Roma
9) Maddaloni,
10) Palestrina
11) Scauri
12) Sport E’ Cultura Patti
13) Stella Azzurra Roma
14) Valmontone
15) Vis Nova Roma
16) Viterbo
Basket pallone

Basket Barcellona: Milan Nisic, nuovo tecnico per la serie B

Sarà Milan Nisic (Sport Leader Agency) il capo allenatore del Basket Barcellona edizione 2016/2017, accordo per un anno con opzione per il secondo. Il tecnico serbo, nato a Belgrado il 19 febbraio 1967, ha intrapreso la carriera da capo allenatore nella stazione 1999/2000 alla guida dell’under 18 femminile della Stella Rossa. Esperienza durata fino al 2003, quando ha accettato l’incarico di assistente allenatore del Basket Avala Ada, nella massima serie Serba. Nel 2005, il passaggio al Mega Leks, dove è stato assistente allenatore della prima squadra e capo allenatore dell’under 18. Nella stagione 2005-2006 è anche assistant coach della nazionale Serbia e Montenegro Under 18. Nell’annata sportiva 2007-2008 diventa capo allenatore della stessa Mega Leks per poi affrontare la prima esperienza nella massima serie romena alla guida del Basket Otopeni. Dopo due stagioni, torna in patria sulla panchina del Radnicki Obrenovac, in Divisione B. Successivamente è capo allenatore della Stella Rossa femminile nella divisione A. Torna in Romania alla guida del Craiova femminile e poi passa ad allenare la squadra Maschile, militante in Divisione A nazionale e Balkan League. Poi l’esperienza al Basket Zakho, in Divisione A irachena.
Nel corso della sua carriera, Milan Nisic ha lanciato anche diversi giovani poi diventati giocatori affermati di livello. Su tutti Nikola Pekovic, in forze ai Minnesota Timberwolves, in NBA e Marko Keselj, che vanta esperienze con Olympiakos e Valencia. Ma anche Milovan Rakovic (Bilbao), Nikola Dragovic (Cremona), Dusan Katnic (Ostende) e Ivan Paunic (Fuenlabrada).
Il palmares del tecnico serbo annovera un campionato nazionale jugoslavo under 16, un europeo Femminile, un campionato nazionale juniores jugoslavo, la finale di Coppa di Romania e diverse presenze nei play off.