Non perdere...
Home / Di tutto un pò / Banda Mascagni di Milazzo: L’Eccellenza trionfa con il “Corso Avanzato di Direzione”

Banda Mascagni di Milazzo: L’Eccellenza trionfa con il “Corso Avanzato di Direzione”

Dal 26 al 28 maggio 2017, la tre giorni dedicata al Corso Avanzato di Direzione di Orchestra Fiati organizzato, sinergicamente, dalla Banda Musicale "Pietro Mascagni" Città di Milazzo e dal Liceo Musicale di Terme Vigliatore. Il Corso Avanzato è stato magistralmente condotto dal M° Felix Hauswirth. Lo svizzero, figura di diritto nella rosa dei più importanti direttori (del panorama europeo ed internazionale) di orchestre fiati. Circa una decina i corsisti iscritti, selezionati accuratamente mediante i rispettivi Curriculum Vitae. Un numero ristretto, adatto per assimilare al meglio i dettami di un corso di livello avanzato e per impartire al meglio gli insegnamenti musicali.
Durante l'iniziativa, avviata e proseguita alternativamente nelle rispettive sedi di Milazzo e Terme Vigliatore, i vari passaggi, dalla teoria alla pratica, si sono svolti con l'ausilio della Banda Musicale, protagonista di una serie di prove.
Il Corso Avanzato ha seguito, a breve distanza, l'esaltante esperienza musicale in Valle d'Aosta (con il concerto in ricordo dei caduti delle guerre ed il gemellaggio con il Corps Philharmonique de Châtillon).
Il calendario che attende i bandisti mamertini è denso di impegni e vivrà il suo apice con la nuova edizione della Rassegna Nazionale Bande Musicali Orchestre di Fiati.

Prove con il M° Felix Hauswirth

Una foto della festa finale, post corso