Non perdere...
Home / Comunicati / A Milazzo il mercatino natalizio

A Milazzo il mercatino natalizio

mercatini nataliziLa destagionalizzazione del turismo passa anche attraverso iniziative che altrove hanno portato favorevoli riscontri. In tale ottica l’Amministrazione – preso atto con soddisfazione della forte crescita di presenze nel periodo estivo (+30 per cento) ha deciso di promuovere nel periodo natalizio per la prima volta a Milazzo il “Mercatino del Natale”. Una esposizione esclusivamente di prodotti tipici inerenti alle festività natalizie (addobbi natalizi, presepi, prodotti artigianali, accessori per la casa tipici del Natale, articoli da regalo in legno, ceramica, vetro e ferro battuto, candele, oggetti sacri, piante, fiori ed alberi di Natale e prodotti enogastronomici e dolciari del periodo natalizio).
Il mercato – secondo quanto stabilito dal Regolamento approvato dalla giunta municipale si svolgerà dall’8 dicembre al 6 gennaio dalle 16 alle 20,30 nei giorni feriali e dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22 nei giorni festivi. Gli stand resteranno aperti anche il giorno di Natale. Le zone individuate in questa prima fase dall’Amministrazione sono piazza Perdichizzi, piazza Duomo e via Medici. L’Atrio del Carmine è stato invece individuato come zona aggiuntiva ove poter collocare eventualmente altri spazi. Gli espositori partecipanti al mercatino dovranno allestire i propri spazi con strutture in legno tra loro uguali al fine di rispettare l’estetica, addobbandoli in stile natalizio. Pagheranno al Comune la tassa di occupazione suolo pubblico.
“Una iniziativa – spiega il sindaco Carmelo Pino finalizzata a vivacizzare l’immagine di Milazzo. Abbiamo voluto regolamentare il Mercatino natalizio affinchè possa diventare un appuntamento stabile per la nostra città. Contrariamente a quanto si possa pensare non sarà il solito mercato con esposizione di ogni tipo di merce, né di alimenti fuori dalla tipologia prevista, ma una vendita esclusivamente di oggetti legati al Natale”.
“C’è chi per vedere i mercatini di Natale parte in tour per il nord Europa o nell’Alto Adige – aggiunge l’assessore allo sviluppo economico Gaetano Nanì – noi, pur senza voler fare alcun paragone con manifestazioni consolidate negli anni,  puntiamo a richiamare i visitatori, offrendo il nostro clima mite, la nostra ospitalità e le iniziative collaterali che si stanno organizzando. I mercatini sono poi l’occasione, in vista del Natale, di acquistare regali a piccoli prezzi, aiutando, in tempo di crisi, artigiani locali a ripartire. Auspico che anche i nostri operatori turistici possano divulgare adeguatamente l’iniziativa realizzando dei pacchetti vacanza a Milazzo”.
Comune di Milazzo
Ufficio Stampa
Comunicato  nr.  356  del  4/10/2013.